guardia - translation to russian
Diclib.com
ChatGPT AI Dictionary
Enter a word or phrase in any language 👆
Language:     

Translation and analysis of words by ChatGPT artificial intelligence

On this page you can get a detailed analysis of a word or phrase, produced by the best artificial intelligence technology to date:

  • how the word is used
  • frequency of use
  • it is used more often in oral or written speech
  • word translation options
  • usage examples (several phrases with translation)
  • etymology

guardia - translation to russian


guardia         
1) ( общ. ) караульный, высший уровень воды (у плотины) , часовой; рукоятка шпаги, позиция (при фехтовании) , караул, охрана, стража, вахтёр, гвардия, защита, полицейский, присмотр, сторож, хранение
2) ( мед. ) служба скорой помощи
3) ( тех. ) стопор, предохранение
4) ( фин. ) охранник
5) ( полигр. ) форзац
guardia         
f
1) охрана; караул
2) охранник; караульный
G.d.F.      
(guardia di finanza) таможенники

Definition

ЛА-ГВАРДИА
(La Guardia) Фиорелло Генри (1882-1947) , американский государственный деятель, конгрессмен (1917, 1919, 1923-33), мэр Нью-Йорка (1933-1945). Один из аэропортов Нью-Йорка носит его имя.

Wikipedia

Guardia
*Guardia, sinonimo di guardiano
Examples of use of guardia
1. Con tanto di prua rinforzata e tradizionale insegna sul tetto, il taxi–boat è stato raggiunto dal gommone della guardia costiera, mentre gli occupanti chiudevano i finestrini, nella speranza di evitare la cattura, secondo le immagini mostrate stamane in tv.
2. Centosettantotto clandestini sono sbarcati oggi a Pozzallo, in provincia di Ragusa, dopo esser stati scortati dalle motovedette di Guardia di Finanza e Capitaneria di porto che li avevano intercettati a bordo di un barcone a circa 15 miglia dalla costa.
3. Un gruppo di 13 cubani si è imbarcato in un‘avventura maldestra a bordo di un taxi d‘epoca adattato a imbarcazione, nel tentativo di raggiungere la Florida, ma è stato intercettato dalla guardia costiera Usa a circa 32 chilometri dalla costa agognata.
4. "Questa è una vittoria dell‘apatia e dell‘indifferenza", ha detto Monica Cattoli, della clinica Tecnobios Procreazione di Bologna, in occasione del meeting della "Human Society of Human Fertilisation and Embryology". "L‘Italia è uno stato moderno e non dovrebbe permettere l‘interferenza delle autorità religiose nei suoi affari". Gli esperti di fertilità hanno descritto quella del fallimento del referendum come una triste data per le coppie non fertili e hanno messo in guardia sull‘eventualità che il Vaticano, rafforzato dal suo successo, si schieri con forza contro la ricerca biomedica e i trattamenti per la fertilità anche in altri Paesi dove ha forte influenza.